Il concorso di arte contemporanea ‘Carapelli for art’ è nato nel 2018 per festeggiare il 125° anno di fondazione della storica industria olearia e onorare il forte legame di Carapelli con il mondo dell’arte e della cultura con un sostegno concreto e prestigioso.
Durante tutto il percorso che ha reso Carapelli famosa nel mondo, infatti, l’azienda ha sempre vissuto l’arte come una forma di attività dell’uomo che ne esalta il talento inventivo e la capacità espressiva. Nel suo DNA, questa è sempre stata un valore fondamentale per orientarsi nel mercato e sviluppare tutti gli insegnamenti che secoli di storia e tradizione hanno reso l’olio uno dei prodotti più ricchi di storia e di cultura.
La sensibilità e il desiderio di essere concretamente presente nel mondo dell’arte ha dato così all’azienda l’idea di creare un premio di arte contemporanea decisamente innovativo e capace di mettere in rilievo soprattutto gli artisti, i veri protagonisti, che sono da sempre un tramite imprescindibile per l’interpretazione della vita e per un continuo rinnovamento della sua visione. Le forze messe in campo sono state da subito imponenti sia in termini di ricerca di partnership e collaborazioni rinomate che per la selezione di una giuria d’eccezione, senza dimenticare l’organizzazione di un’ampia copertura social e di attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni.
Le tre edizioni passate sono state tutte all’insegna di una crescita costante tanto da vedere, nella terza edizione, 1720 candidature provenienti da ben 80 paesi. Nell’imminente futuro è anche previsto l’allestimento di uno spazio espositivo all’interno dell’azienda per raccogliere le opere vincitrici e formare così la Collezione Carapelli.
I protagonisti del premio ‘Carapelli for art’
Il grande impegno messo da Carapelli nella creazione di un evento che realmente sia di promozione all’arte emerge anche nella divisione dei
partecipanti in due categorie distinte, così da creare gruppi più omogenei e quindi più equi anche per le valutazioni. La prima è la sezione Open, aperta a tutti i professionisti ma anche agli amatori e a coloro che vivono l’arte come il mezzo d’espressione più forte e distintivo. La seconda sezione, la Academy, è invece dedicata ai più giovani e in particolare agli studenti delle Accademie di Belle Arti sia pubbliche che private. Le candidature, sia per la sezione Open che Academy, sono aperte ad artisti provenienti da tutto il mondo.
Una giuria esclusiva, per un premio esclusivo
Sempre nello spirito di un’arte che prende vera vita dall’apporto esclusivo delle singole esperienze, per la giuria del premio sono state selezionate figure di comprovata professionalità che derivano da ambiti di attività diversi, sia istituzionali che indipendenti. Tra questi troviamo il Direttore artistico del MAMbo Lorenzo Balbi e il direttore di Art Tribune Massimiliano Tonelli ma anche curatori indipendenti di fama internazionale come Elisa Del Prete, co-fondatrice di NOS Visual Art Production, Matteo Innocenti, ideatore e curatore del nuovo spazio progettuale per l’arte contemporanea a Firenze La Portineria, e Gabriele Tosi, la cui esperienza è fortemente legata alla promozione di giovani artisti e curatori d’arte.
Partnership & collaborazioni
Volendo creare un concorso di arte contemporanea destinato a crescere nel tempo e a diventare un punto di riferimento di settore, fin dalla prima edizione la Carapelli ha ricercato partnership e collaborazioni prestigiose che ogni anno arricchisce con nuove presenze. Così, tra i media partner troviamo realtà come Artribune e Exibart mentre tra le collaborazioni segnaliamo il MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna e Art City Bologna. Molto presenti sono anche le più rinomate Accademie di Belle Arti come quelle di Venezia, Firenze, Napoli, Brera e l’École des Beaux-arts di Versailles.
A gonfie vele verso la IV edizione del concorso
Con una giuria d’eccezione, l’edizione 2021 del concorso ‘Carapelli for Art’ è già in azione con nuove collaborazioni ed esclusive partnership confermate. Per questa edizione il tema prescelto è la sostenibilità proposta come l’unico valore in grado di equilibrare la crescita della generazione attuale con quella delle generazioni future. In questo processo, il potere armonizzante dell’arte acquista un valore fondamentale e diventa l’elemento chiave per raggiungere risultati concreti e positivi grazie alla sua capacità di conciliare tra loro anche elementi molto diversi. Il bando di concorso e tutte le informazioni sono presenti sul sito www.carapelliforart.it.