Ingrediente fondamentale di ricette succulente, magico elisir di bellezza, prezioso unguento per i Greci e pozione medicamentosa per i Romani: l’olio, nei secoli, ha largamente confermato il suo inestimabile pregio e la sua insostituibile valenza nutrizionale.
Pilastro indiscusso della cucina mediterranea e condimento diffuso e apprezzato in tutto il mondo, l’olio di oliva, come documentato da una vasta letteratura scientifica, ha un’importante valenza nutrizionale e rappresenta un vero alleato per la nostra salute.
Ma perché l’olio di oliva fa così bene?
– perché aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Infatti l’olio di oliva è ricco di grassi insaturi, in particolare di acido oleico. La sostituzione di grassi saturi con grassi insaturi nella dieta, aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo e a prevenire fenomeni infiammatori del sistema circolatorio (1-2).
– perché contiene naturalmente Vitamina E (tocoferoli), notoriamente un importante antiossidante (3)Inoltre l’olio extra vergine di oliva contiene un’importante concentrazione di polifenoli che hanno una fondamentale attività antiossidante e di prevenzione dei processi di invecchiamento cellulare (4) .